Vini bianchi classici

Vino ottenuto da uve appassite

Bric du Liun

Vino passito Bric du Liun
Vino passito Bric du Liun

“Bric” in dialetto identifica la punta della collina e “liun” la parola leone. La bassa produzione, la sovramaturazione in vigneto, l’appassimento in piccole cassette all’aria aperta e l’intervento della muffa nobile consentono di ottenere un nettare molto concentrato ed avvolgente che, sostenuto però da una buona acidità, non risulta mai stucchevole.

Vitigno

Arneis

Vinificazione

Sovramaturazione in vigneto e appassimento all’aria aperta in piccole cassette per 2 mesi circa. Fermentazione a 18°C

Maturazione

Per almeno 6 mesi e successivo affinamento in bottiglia

Caratteristiche organolettiche

Colore giallo dorato, profumi di albicocca e frutta matura, dolcezza, rotondità e grande freschezza in bocca

Abbinamenti

Formaggi anche molto stagionati, splendido anche da solo come vino da meditazione

Temperatura di servizio

10 °C - 50 °F

Capacità bottiglie

0,375 L

A noi piace con Castelmagno d’Alpeggio DOP stagionato

Vini bianchi classici

Il Roero ha come protagonista l’Arneis, il più importante vitigno bianco piemontese la cui selezione Daivej viene dedicata ai nostri antenati. La sorella piemontese del Vermentino Ligure si chiama invece Favorita, tanto gradita da La Bela Rusin, amante del Re Vittorio Emanuele II di Savoia. Per finire in dolcezza, Bric du Liun: La bassa produzione, la sovrammaturazione in vigneto, l’appassimento in piccole cassette all’aria aperta e l’intervento della muffa nobile, consentono di ottenere un nettare molto concentrato ed avvolgente.

Altri vini

Le conchiglie del Roero

Le conchiglie sono la testimonianza delle origini marine del Roero, un suolo caratterizzato dalle arenarie, rocce costituite da sabbia e calcare. Questo terreno soffice e ricco di minerali esalta le caratteristiche aromatiche dei vini bianchi e dona vini rossi di grande eleganza e longevità.

Spumanti

I nostri spumanti Metodo Classico nascono nel 1980 dalla passione di Antonio Deltetto per le bollicine. Da un'attenta selezione in vigneto nascono cinque millesimati. Per conseguire il massimo della qualità tutte le fasi di produzione, dall’affinamento sui lieviti fino alla sboccatura, sono eseguite nelle nostre cantine sotto la supervisione degli enologi Antonio e Carlo Deltetto.

Etichette d'artista

Un progetto che nasce dalla volontà di abbracciare arte e cultura, affrontando ogni annata un importante tema socio-culturale differente.

Vini rossi classici

La nostra famiglia ha da sempre creduto nei vitigni autoctoni del Piemonte quali Barbera e Nebbiolo. I vigneti sono scelti valutando terreno ed esposizione nei comuni di Santo Stefano Roero, Castellinaldo e Canale.

Barolo

Il nostro Barolo, vinificato fin dal 1961 nella nostra cantina storica in Canale, è dedicato a nostro nonno Carlo Deltetto, fondatore dell’azienda nel 1953.

Langhe Suasì

Da una piccola selezione di uve raccolte in leggero anticipo, nascono due vini di grande freschezza e bevibilità. Il nome deriva proprio dal dialetto Piemontese “Suasì”, che significa “Scelto”.

Grappe

Una collaborazione con la storica distilleria Marolo.
Da un'attenta selezione delle migliori uve provenienti dai vigneti di San Michele e Braja, nel cuore del Roero, nascono le nostre grappe: la bianca e l’invecchiata. La Grappa bianca “PN-CH" nasce invece dalle ripide colline dell’Alta Langa.

Dal 2017 la nostra produzione è certificata come biologica e, nel 2018, la nostra azienda è stata premiata per il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente.

Visita la nostra cantina

Le porte della nostra azienda agricola sono aperte ad accogliervi! Un ambiente familiare per trasmettervi e raccontarvi tutta la nostra passione attraverso i frutti del nostro lavoro.

Prenota ora la tua visita
Visita la nostra cantina